Skip to content

Si ritorna alle suore

ottobre 22, 2014

La suora senza un braccio diceva che Caino aveva ucciso Abele con un bastone che conteneva una lama, insomma con un bastone animato. Secondo l’esperienza della religiosa, infatti, non era possibile uccidere un uomo solo a bastonate. Aveva convinto anche i miei compagni, ma non io; non che avessi mai ricevuto mai un colpo di bastone, ma, dai miei nonni in campagna, spesso avevo raccolto dei rami nodosi coi quali avevo danneggiato diversi oggetti della resistenza più o meno di un cranio, e sapevo quel che dicevo; ma, al solito, nessuno mi credeva. Pazienza. L’esegesi biblica potrebbe trarre profitto dall’archeologia sperimentale, talvolta: io questo già lo sapevo nel 1968, e se l’avessi detto alla BBC avrei iniziato una interessante e lucrosa carriera. Certe idee vengono troppo presto. A me, ora che ci penso, le migliori idee sono venute negli anni sessanta. Peccato che non sapessi suonare la chitarra. La cosa tristissima è che mi sembra di aver sempre saputo tutto, fin dall’inizio, almeno per le cose che potevo capire; ora, che di cose ne capisco, nessuno mi sta a sentire. Ora diventa ricco solo chi non capisce un cazzo. Mi vien da ricoprirmi il capo di segatura..

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

